Fast è l’acronimo di Focused Assessment With Sonography For Trauma
Si tratta di una tecnica impiegata in condizioni di emergenza per diagnosticare, attraverso gli ultrasuoni, la presenza di patologia acuta intorno agli organi coinvolti in corso di trauma.
Ma se tornassimo al significato inglese del termine, potremmo immaginare, e lo faremo, l’Eco Fast come una tecnica per l’appunto veloce, non invasiva, poco costosa e molto utile, per accertare patologie misconosciute che, talora, diagnosticate precocemente potrebbero assicurare una completa guarigione al paziente o la prevenzione di problematiche più complesse e gravi.
Opportunità per i pazienti
In tal senso mettiamo in programma, con la collaborazione dei Colleghi disponibili a progetti preventivi ed utilizzando la tecnica ecografica con questa modalità, una serie di attività che mirano a favorire una diagnostica precoce nei soggetti asintomatici e senza apparente patologia. I Colleghi che parteciperanno al progetto, specializzati nelle diverse branche della medicina, offriranno gratuitamente la loro opera, naturalmente esclusivamente verso i registrati a questo sito.
Il fondamento di ogni progetto preventivo sarà però la visita Internistica nel corso della quale verrà raccolta una veloce anamnesi ed il paziente sarà sottoposto ad una visita generale. Saranno anche valutati gli esami ematochimici (esami del sangue) eventualmente portati in visione.
In cosa consiste l'esame
La formula Fast dell’esame consiste in un accertamento completo, eseguito con la stessa accuratezza di un classico esame; l’unica differenza sarà nel referto, che potrà essere meno descrittivo e privo di immagini. Queste ultime, insieme ad una più accurata descrizione, saranno riservate unicamente all’eventuale presenza di lesioni anomale.
Nella formula Fast l’esame, essendo a scopo unicamente preventivo, non prevede urgenze e potrebbe essere organizzato con programmazione in specifiche giornate. In ogni caso il fulcro del progetto sarà sempre la visita internistica.
Di seguito i principali eventi in programmazione:
- Ecocardio color doppler
- Ecografia addome completo
- Eco color doppler di uno o più distretti vascolari
- Eco color doppler del collo (TSA + Tiroide)
- Eco color doppler della tiroide
- Eco color doppler carotideo (TSA)
- Ecografia transvaginale
- Ecografia mammaria
Dr. Mauro Marchetti
Specialista in Medicina Interna