La sindrome da russamento e/o delle apnee notturne (OSAS)

Generalità sulle apnee notturne

L’OSAS (Obstructive Sleep Apnea Sindrome) o Sindrome delle apnee notturne o Sindrome dei grandi russatori, è una patologia relativamente frequente che colpisce tipicamente le persone obese o in notevole sovrappeso affette dalla sindrome di Pickwick ma che può essere riscontrata anche in soggetti normopeso nei quali il sospetto viene posto in relazione alla presenza di russamento o per altri sintomi piuttosto tipici.

Sindrome e malattia non sono sinonimi ma esprimono una differenza che riguarda la causa della patologia in questione, o meglio, della manifestazione clinica. Quando parliamo di malattia ci riferiamo ad un insieme di sintomi che hanno una precisa causa, ad esempio, la tonsillite generata da una infezione streptococcica. Quando parliamo di sindrome, invece, andiamo a considerare uno o più sintomi che possono essere indotti da più cause, non concomitanti e differenti da un paziente all'altro.

È il caso della sindrome da russamento nel corso del sonno in cui, fermo restando il sintomo (il russamento notturno), lo stesso può essere dovuto, nei diversi pazienti, a differenti motivazioni... Accedi o registrati gratuitamente al sito per continuare a leggere l'articolo

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe to a subscription plan to view this part of the article.

 

 


Medicina specialistica privata