Chi sono

Medico chirurgo, specialista in Medicina Interna

Mi presento:

Dott. Mauro Marchetti

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all'Università statale La Sapienza di Roma e mi sono specializzato in Medicina Interna all'università statale Tor Vergata di Roma.

Ho iniziato la mia attività professionale in età giovanissima, a poco più di 20 anni quando, come semplice studente, ho iniziato a frequentare l'ospedale di Roma Carlo Forlanini, particolarmente famoso e orientato al trattamento delle patologie respiratorie.

Allora intraprendevo, con volontà ed entusiasmo, una professione difficile e piena di incognite.

Nel tempo, con impegno e dedizione continue, sono riuscito ad acquisire le competenze necessarie per poter ottenere adeguate sicurezze ed intervenire con dedizione, umanità ed umiltà nella diagnostica e nella terapia dei pazienti che a me hanno dato fiducia.

Ho preferito da sempre dedicarmi alla Medicina Territoriale che più si confà alle mie caratteristiche personali e ai miei interessi professionali facendo esperienza con la medicina generale, con la guardia medica pubblica e con l’attività specialistica privata. Sono così riuscito, nel tempo, a realizzare molti dei miei obiettivi e anche ambiziosi progetti.

Nel 2008 ho partecipato alla fondazione dell’Associazione Sistema Helios, di cui sono stato l'artefice ed il presidente per più di un decennio.

In questa avventura ho maturato sempre più esperienza nella gestione di gran parte delle esigenze sanitarie territoriali.

Da tutto ciò deriva l'opportunità di far partecipare ai diversi progetti e con onorari ridotti tutti coloro che, concordi negli obiettivi esposti, accettino di registrarsi gratuitamente a questo sito lasciando un recapito mail sul quale essere informati delle varie iniziative. Avranno così la possibilità di approfittare delle proposte offerte gratuitamente o a costi ridotti.

Anche la recente esperienza pandemica ha ben evidenziato come la Medicina Territoriale rappresenti un cardine nella struttura sanitaria anche in considerazione del progressivo incremento dell’età media della popolazione.

Purtroppo, probabilmente per scarsa competenza di chi di dovere, la gestione di questa area dell'attività medica rappresenta, oggi più che mai, la cenerentola della sanità pubblica. Quest'ultima ha preferito orientare le proprie risorse verso l'attività strutturata ospedaliera e, con il progressivo contrarsi dell'impegno economico, anche in questo settore si è progressivamente realizzato un incongruo depauperamento degli investimenti che ha comportato una sempre minore efficienza del servizio sanitario pubblico.

Per questi motivi, la mia esperienza professionale, pur avendo avuto un lungo e gratificante periodo in attività territoriali pubbliche, si è concretamente avvalsa e rafforzata nell'espletamento dell’attività specialistica territoriale, soprattutto in ambito domiciliare, con un prevalente orientamento libero professionale.

Oggi, alle soglie del pensionamento, non si è affievolito in me lo spirito imprenditoriale per realizzare altri ambiziosi progetti che mirano allo stesso obiettivo di sempre: essere utile a chi, mio malgrado, abbia necessità di prestazioni sanitarie non offerte dalla pubblica sanità.

Altri obiettivi, da sempre da me perseguiti ed ora più che mai attuali in considerazione del particolare periodo storico, sono la prevenzione, la diagnostica precoce, l’informazione e la telemedicina. Anche alla realizzazione di questi programmi il mio impegno sarà massimo e spero di riuscire, come sempre, in queste nuove sfide. 

Dr. Mauro Marchetti
Dr. Mauro MarchettiMedico chirurgo, specialista in Medicina Interna

Iscrizione Ordine dei Medici di Roma n. 38096
C.F. MRCMRA54B01H501T
P.IVA 07955210583
Codice univoco KRRH6B9
Conto Euro 000000231795
IBAN IT74V0301503200000000231795
BIC Banca ricevente (swift) UNCRITMM
BIC Banca beneficiario FEBIITM1


Medicina specialistica privata