Contratto per i Medici di Medicina Generale

Si discute oggi alacremente per riformare la medicina territoriale ipotizzando di abolire il vetusto ed assurdo contratto di tipo convenzionale tra i MMG e la Regione che manifesta enormi criticità; da molte parti si auspica di creare un rapporto di “vera dipendenza” per i Medici di Base che, così come ipotizzato, finirà però per creare ulteriori problematiche soprattutto nel rapporto medico paziente.

Per chi non lo sapesse, l’attuale convenzione tra i Medici di Medicina Generale e la Regione/ASL di appartenenza prevede, sulla base di una contrattazione sindacale valida a livello nazionale, una sorta di rapporto di "parasubordinazione". Cosa vuol dire? Sostanzialmente che il MMG è un libero professionista ma deve sottostare a precise regole dettate da un ipotetico datore di lavoro che paga le prestazioni in modo forfettario e, come si diceva una volta... Accedi o registrati gratuitamente al sito per continuare a leggere l'articolo 

This section of the article is only available for our subscribers. Please click here to subscribe to a subscription plan to view this part of the article.


Iscriviti alla mailing list
Accetto la Privacy policy