Medicina Specialistica Italiani all'Estero

Servizio dedicato agli Italiani residenti all'estero che vogliano avere un punto di riferimento durante il loro soggiorno a Roma e un successivo supporto telefonico a distanza

Vivere e risiedere in un Paese straniero, da lavoratori o da pensionati, comporta sempre importanti cambiamenti e necessità che possono verificarsi anche nel campo della salute. Credo che sia particolarmente utile per chi si è trasferito o si appresta a trasferirsi in un paese lontano dal proprio avere il riferimento di un sanitario con specifica esperienza, capace di instaurare un buon rapporto con i pazienti e di interagire con loro nella lingua nativa per affrontare e gestire patologie già in corso o per prevenire e ridurre il rischio di ammalarsi in futuro.

Con l’interesse e l’entusiasmo che sempre mi hanno contraddistinto, metterò a disposizione la mia esperienza professionale e il mio tempo per diventare un riferimento per i connazionali che, con differenti motivazioni, hanno deciso di trasferirsi per brevi o prolungati soggiorni lontano dal loro paese di origine.

Per una serie di motivazioni tra cui soprattutto la necessità di maggiore conoscenza del paziente a cui dare consigli telefonicamente, l'opportunità del servizio “Il Medico risponde” è condizionata, oltre che dalla registrazione al sito, anche dall'aver effettuato una prima visita specialistica, a studio o a domicilio, nel corso della quale si sia approfondita l'anamnesi e sia stato possibile effettuare un esame obiettivo con ECG registrato in un'apposita cartella.

Dopo la prima visita, il contatto con il medico a distanza si avvarrà anche dell'opportunità di effettuare prestazioni dirette, a studio o a domicilio e ad onorario ridotto (vedi listini), quando il connazionale dovesse venire temporaneamente a Roma. In tal caso potrà usufruire, secondo regolamento, anche del servizio “Il tuo Medico di fiducia”.

Ulteriore opportunità nel tempo è prevista per i connazionali residenti a Tenerife dove stiamo lavorando per un progetto di telemedicina sempre riservato ai connazionali ivi residenti.

Ciò anche grazie alla utilissima collaborazione con il Dott. Riccardo Barbuti che approfitto per ringraziare sentitamente per avermi dato l'opportunità di intraprendere questo tipo di progetto e per la sua attiva partecipazione.

Partendo da questo progetto di telemedicina e mantenendo fede al mio orientamento professionale, mi propongo come successivo obiettivo quello di gestire, a Tenerife, la sanità territoriale rivolta agli italiani lì residenti.

In questa ottica ho l'intenzione di mettere in campo servizi differenziati e diversificati per rispondere alle molteplici esigenze del territorio.

Insieme ai collaboratori sto progettando attività di studio dedicate alla prevenzione ed alla diagnostica precoce delle più comuni patologie. Sulla scorta dell’esperienza fatta con l’Associazione Sistema Helios mi impegnerò ad attivare progetti di prevenzione in differenti ambiti che consentiranno un adeguato e significativo taglio dei costi delle prestazioni pur mantenendo un’ottimale qualità del servizio.

A tale servizio verrà progressivamente affiancato un servizio di medicina generale gratuita a studio per affrontare semplici e veloci problematiche.

Ci stiamo muovendo per mettere in campo un servizio medico telefonico sempre attivo che si rivolga a chi ha necessità di gestire problematiche sanitarie improvvise ed impreviste insieme ad un medico adeguatamente preparato.

Abbiamo in progetto un servizio di intervento rapido a domicilio quando, per una patologia acuta o per una malattia cronica invalidante, il paziente non fosse in grado di lasciare con semplicità la propria abitazione.

E' già attivo sul sito uno spazio di formazione in ambito sanitario costituito da articoli descrittivi dedicato a tutti coloro che abbiano interesse ad argomenti di medicina vuoi perché affetti da quella determinata patologia, vuoi per interesse professionale o per generica conoscenza degli argomenti trattati. Sarà possibile la richiesta di articoli inerenti argomenti di proprio interesse.

Sono già programmabili, sulla scorta di quanto in passato organizzato in ambito associativo, corsi teorico pratici di formazione in ambito sanitario dedicati in primo luogo ai familiari dei pazienti con patologie che necessitano di essere assistiti a domicilio, e ciò per facilitare e rendere meno costoso tale onere. Tali incontri potranno essere in presenza o tramite collegamento on line (Skype).

Per iniziare, dalle pagine di Intenerife e/o attraverso il sito personale www.mauromarchetti.it saranno accessibili contenuti relativi alle più comuni problematiche di interesse sanitario anche per i connazionali che vivono all'estero. A breve sarà attivo anche un servizio telefonico e mail che, pur non volendo rivestire un ruolo di vera consulenza medica per ovvi motivi (mancata conoscenza clinica completa del paziente, impossibilità di attuare un'obiettività clinica diretta e di intervento in caso di emergenza) potrà rappresentare un utile riferimento e fornire qualche generica indicazione su come affrontare problematiche sanitarie soprattutto in ambito preventivo.

In attesa di poter costruire insieme nelle Isole Canarie un simile ambizioso progetto, resta da subito la mia disponibilità ad incontrare, per ora a Roma e su appuntamento, gli italiani residenti all'estero nel corso di loro eventuali e temporanei soggiorni nella Capitale.

A risentirci presto!

Dott. Mauro Marchetti
Specialista in Medicina Interna

Servizi dedicati Italiani all'estero

  • Consulenza e visite di medicina generale e specialistica

  • Servizio dedicato ai residenti all'estero che vogliano usufruire di visite in attività libero professionale durante il loro soggiorno a Roma o che vogliano richiedere un consulto telefonico o informarsi tramite i contenuti di approfondimento pubblicati sul sito.


Medicina specialistica privata