Visita Internistica + ECG + Eco color doppler carotideo (TSA)

Visita internistica, elettrocardiogramma ed eco color doppler delle carotidi (TSA): semplici controlli per una prevenzione efficace

E' un progetto di prevenzione programmabile di solito sopra i 60 anni. In particolari situazioni cliniche come nei pazienti con ipercolesterolemia, con diabete mellito, fumatori o con ipertensione arteriosa, può essere eseguito anche in età più giovanile. E' indicato anche nei soggetti asintomatici ma con familiarità per patologia vascolare o laddove siano presenti sindome vertiginosa, sbandamenti o acufeni.

L'esame permette di valutare l'eventuale presenza il un danno vascolare o cardiologico che esporrebbero il paziente a rischio di complicanze cerebrovascolari (ictus cerebri).

Prenotati subito!

 

Il progetto prevede

  • Una VISITA INTERNISTICA nel corso della quale verrà raccolta la storia clinica del paziente e di eventuali patologie familiari (anamnesi); verrà effettuata una visita completa (esame obiettivo) con misurazione della pressione arteriosa  e della saturazione in ossigeno; verrà rilevato il peso corporeo con il calcolo del BMI; verranno anche valutati gli accertamenti clinici (esami del sangue ed accertamenti strumentali) già eseguiti dal paziente e portati in visione. Verranno, altresì, consigliati eventuali ulteriori accertamenti laddove se ne riscontrasse la necessità. Ove necessario verranno dati consigli e, se indispensabile, verrà impostata una idonea terapia.
  • Sarà eseguito un ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG) refertato in quanto molto spesso la patologia vascolare può essere associata a problematiche cardiologiche.
  • Grazie alla disponibilità del Collega radiologo sarà effettuato un ECO COLOR DOPPLER CAROTIDEO (TSA) refertato che rappresenta un utilissimo strumento diagnostico aggiunto alla valutazione clinica di per sè fondamentale nella diagnostica precoce di patologia.

I risultati dell'accertamento potranno essere raccolti in una cartella clinica stampata o messa a disposizione del paziente come file pdf.

Indicazioni alla partecipazione

Il progetto è particolarmente indicato nei soggetti al di sopra dei 60 anni soprattutto se in particolari situazioni cliniche come nei pazienti con ipercolesterolemia, con diabete mellito, fumatori o con ipertensione arteriosa. Se presenti tali fattori di rischio può essere eseguito anche in età più giovanile. 

Pertanto, se sei un soggetto sano, ma soprattutto se avessi familiarità per patologia vascolare o presentassi fattori di rischio cardiovascolare, compila il form che trovi di seguito e chiedi di partecipare. L'onorario della prestazione è a costo ridotto.

Potrà esserti utile partecipare a questo progetto preventivo anche se non manifesti sintomi attuali di rilievo o se, già a conoscenza di una patologia vascolare, avessi necessità di effettuare un controllo clinico periodico. Normalmente, al di sopra di 65 anni e con un precedente esame nella norma, viene richiesto un controllo eco color doppler carotideo ogni anno.

Al momento dell'esame, in caso di significativa alterazione vascolare, potrà esser posta indicazione ad eseguire un eco color doppler di altri distretti (arti inferiori, aorta, ecc.). In tal caso gli stessi, su richiesta del paziente, potranno essere effettuati nella stessa seduta a costo ridotto.

Proprio per le finalità di tipo esclusivamente preventivo di questa opportunità, non è prevista urgenza ma, al contrario, potranno essere effettuate periodiche sedute programmate.

Il presente progetto offrendo la possibilità di effettuare un ECG con referto potrà esserti utile anche per:

  • poter ottenere dal tuo Medico di Medicina Generale il certificato di idoneità per la pratica di attività fisica non agonistica
  • eseguire accertamenti diagnostici (TC, RM) con mezzo di contrasto
  • effettuare interventi chirurgici per i quali è richiesto tale esame
  • controllo durante la gravidanza o in prossimità del parto
  • soddisfare la richiesta dello specialista in neurologia o psichiatria che periodicamente richiede una valutazione elettrocardiografica con determinazione della durata dell'intervallo QT e QTc per poter prescrivere in sicurezza alcuni farmaci neurolettici

Giornata dedicata

  • La visita Internistica con ECG potrà essere programmata
  • L'Ecodoppler sarà effettuato di Mercoledì mattina

Durata della prestazione

  • Visita Internistica con ECG 1 ora circa
  • Ecodoppler TSA 30 minuti circa

Attivazione del progetto

  • al raggiungimento di minimo 5 adesioni

Costo della prestazione

  • 130,00 riservato agli utenti registrati al sito.
    Se non sei ancora registrato, dopo aver inviato il form di richiesta di partecipazione al progetto, potrai registrarti nella pagina dedicata oppure potrai farlo nel corso di visita.

Obiettivi del progetto

Obiettivo di tale controllo sarà confermare lo stato di benessere del soggetto in esame. Se necessario, verranno consigliati ulteriori accertamenti clinici e strumentali al fine di identificare possibili alterazioni. Potrà essere fornita indicazione terapeutica ove indispensabile.

Altre opportunità derivanti dalla partecipazione al progetto di prevenzione

  • Visite di controllo a studio ad onorario ridotto programmabili entro tre mesi dalla partecipazione al progetto (servizio "Il tuo Internista di fiducia").
  • Disponibilità di un numero telefonico riservato per poter contattare il Dr. Mauro Marchetti laddove ne avessi necessità (servizio "Il Medico risponde") fino a tre mesi dopo la partecipazione al progetto.
  • Onorari ridotti per altre prestazioni cliniche e strumentali anche di altri specialisti disponibili a tale servizio. 

 

 

Chiedi di partecipare al progetto.

 

Per mantenere un alto standard qualitativo ogni sessione verrà attivata al raggiungimento di un massimo di 5 partecipanti.

Compila e invia il modulo. Verrai contattato dalla segreteria per concordare il tuo appuntamento.


 

Dati richiedente
I tuoi dati
Privacy
Informazioni aggiuntive
 


Iscriviti alla mailing list
Accetto la Privacy policy